A COSA DEVI STARE ATTENTO QUANDO VENDI CASA!

Ciao ed un caloroso saluto dalla IO Immobiliare di Ivan Ottaviani, presente a Torino in via Gioberti 65, cell:  338 343 6238

Nel post di oggi tratteremo un argomento molto importante se vuoi VENDERE CASA: ciò a cui devi assolutamente prestare attenzione.

1)    ASSICURATI DI AVERE UNA CORRETTA VALUTAZIONE DELLA CASA, IN LINEA CON I PREZZI DEL MERCATO
Per prima cosa, occorre assicurarsi di effettuare una valutazione della casa corretta. Infatti, una valutazione troppo alta potrebbe facilmente scoraggiare i potenziali acquirenti e quindi restare sul mercato (molto) più tempo del dovuto. Un’offerta bassa, al contrario, potrebbe non farti ottenere quanto dovresti dall’operazione e quindi penalizzarti economicamente.

Ovviamente la IO IMMOBILIARE è a tua disposizione nell’aiutarti a vendere casa nel territorio di Torino, contattaci al nostro numero di cellulare o vieni a trovarci in via Vincenzo Gioberti 65!

2)    ASSICURATI DI PROCURARTI TUTTA LA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

Quando si vende casa, è importantissimo disporre di tutti i documenti necessari per la vendita. Questi documenti sono fondamentali per garantire la trasparenza dell’operazione e la legittimità della stessa. 

Ecco la documentazione di cui dovrai disporre:

•    Documenti personali del proprietario: carta d’identità e codice fiscale;
•    Atto di proprietà: è un documento che certifica il possesso effettivo della proprietà dell'immobile, ai sensi di legge. Nel caso in cui l’immobile sia stato ottenuto in eredità, andrà resa la documentazione relativa a tale passaggio di proprietà.
•    Visura catastale:  fornisce informazioni dettagliate sulla proprietà, inclusi i dati catastali, la consistenza e la destinazione d'uso. Per approfondire si consulti l’articolo sulla visura catastale.
•    APE (Attestato o Certificato di Prestazione Energetica: una volta noto come “ACE”, è un documento che attesta l'efficienza energetica dell'immobile. Viene rilasciato da valutatori certificati specifici. Per approfondire si può consultare le nostre istruzioni sull'APE.
•    Certificato di agibilità o certificato di abitabilità: attesta che l’immobile rispetta gli standard relativi a igiene e sicurezza, ma anche di staticità. Per approfondire si può leggere l’articolo relativo al certificato di abitabilità. 

•    Planimetrie catastali aggiornate: mostrano la disposizione attuale degli spazi della singola unità immobiliare e devono essere necessariamente conformi allo stato attuale dell'immobile.


3)    ASSICURATI CHE LA CASA SIA IN CONDIZIONI OTTIMALI PER LA VENDITA

Prima di mettere la casa sul mercato, potrebbe essere utile effettuare riparazioni necessarie o aggiornamenti che possono aumentare il valore della casa e renderla più attraente per i potenziali acquirenti.

Se hai trovato utile questo Post e vuoi VENDERE CASA a TORINO chiamaci ora e saremo felici di aiutarti a realizzare il tuo sogno!

-Ivan Ottaviani

Torna al blog